Maneggio Libera-Mente


Il Cavallo, una dolce medicina...

Il cavallo con le sue straordinarie doti di sensibilità, di adattamento, di intelligenza è da sempre ritenuto, e non a torto, una straordinaria medicina sia dal punto di vista psitico che fisico. Questo è possibile innanzitutto perchè il cavallo si muove alle varie andature con movimenti ritmici e per questo prevedibili, ai quali perciò è più facile adattarsi con i movimenti del nostro corpo.

Inoltre il cavallo è estremamente sensibile al linguaggio del coprpo inteso come gestualità, ed essento un animale altamente sociale, è comunque molto recettivo ad ogni tipo di comunicazione. Dal punto di vista fisico è importante , inquanto per andare a cavallo, si impegnano numerosi gruppi muscolari e si coinvolgono vari campi della psicofisiologia e della psicomotricità.


Ti piace andare a cavallo?

Ma la sua grande magia sta nella sua grande capacità di generare sentimenti ed emozioni intense. E° ormai riconosciuto il valore del coinvolgimento emotivo nel processo di apprendimento , poichè il cavallo è un essere che esprime emozioni proprie come la paura in cui ci si può riconoscere e dove si può assumere un ruolo rassicurante. Allo stesso tempo, montare a cavallo, cioè su un animale grande e potente, offre sensazioni di protezione, di autostima e fiducia in se stessi.
Andare a cavallo permette di stabilire contatti fisici e anche di essere gratificati, sia dall offrire cure, carezze e massaggi, sia dal ricevere in risposta ai nostri comportamenti manifestazioni di gratificazione da parte dell animale. Per tutto ciò oggi il cavallo è importante soprattutto per sviluppare I inclusione sociale attraverso il suo apporto e il contesto equestre, vissuti come occasione di incontro e confronto in un clima di educazione sociale informale ma altamente efficace e motivante.